Chi siamo

Il consorzio di cooperativa Abn Nework Sociale gestisce la promozione e l’assegnazione degli spazi abitativi disponibili nell’ambito del progetto tramite diversi canali, tra cui il presente sito internet.

Il progetto è promosso dal Fondo “A.S.C.I. — Abitare Sostenibile Centro Italia – Fondo comune di investimento immobiliare con finalità sociali di tipo chiuso – FIA Italiano riservato” gestito da Prelios Società di Gestione del Risparmio S.p.A..

L’Advisor Tecnico Sociale è Fondazione Housing Sociale.

Il progetto comprende l’attuazione di un modello sperimentale di gestione attraverso la nomina di un “Gestore Sociale”, con il compito di curare sia aspetti di gestione tecnica e amministrativa, sia quelli di accompagnamento della comunità.

Promotori

Progetto finanziato dal fondo ASCI ITALIA CENTRALE
Asci

Il Fondo Abitare Sostenibile Centro Italia – ASCI è un Fondo di Investimento Immobiliare Alternativo (FIA) di tipo chiuso con finalità sociali, riservato a investitori professionali e destinato all’investimento sul mercato abitativo, nell’ambito territoriale delle regioni dell’Italia Centrale. La vocazione del fondo è quella di realizzare interventi abitativi nel cosiddetto “Housing sociale”, definito come insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo.

Fondo all'interno del sistema integrato dei fondi gestito da
Prelios sgr

Prelios SGR è una delle principali società di gestione del risparmio immobiliare operanti in Italia il cui know how è riconosciuto a livello internazionale.

Avviata nel 2003, Prelios SGR è la società di Gestione del Risparmio immobiliare del Gruppo Prelios. Attualmente la società gestisce 27 fondi (di cui due multicomparto), una SICAF e tre separate accounts, per oltre 4 miliardi di Euro in termini di asset under management.

Advisor tecnico sociale
Housing Sociale

La Fondazione Housing Sociale si costituisce nel giugno 2004 per volontà della Fondazione Cariplo con la Regione Lombardia e ANCI Lombardia con la missione di sperimentare soluzioni innovative per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale promuovendo i valori della sussidiarietà, del pluralismo e dell’auto organizzazione.

Investitore istituzionale
CDP Investimenti

CDP Investimenti è la SGR costituita da Cassa Depositi e Prestiti (70%) con ABI e Acri (15% ciascuna) per l’istituzione e la gestione del Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) dedicato al social housing. Il FIA opera a livello nazionale nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi (SIF) con lo scopo di incrementare l’offerta di alloggi sociali, attraverso l’investimento in fondi immobiliari locali gestiti da altre SGR. Il FIA conta su una dotazione complessiva di oltre 2 miliardi di euro, rivenienti dalle sottoscrizioni di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di altri investitori istituzionali privati.

Gestore sociale

Il Fondo, al fine di sperimentare modalità innovative di gestione immobiliare, ha previsto di individuare per ogni intervento un “Gestore Sociale”, soggetto, non profit o limited profit, che curerà in modo unitario sia gli aspetti di property e di facility management (gestione tecnica, amministrativa e di manutenzione) sia quelli di gestione della comunità, facendo leva, nella misura possibile, sul coinvolgimento dei residenti e del quartiere.

Consorzio abn - A & B Network Sociale
Abn Network

Abn è un Consorzio di cooperative sociali e non nato nel 1997. Il Consorzio ha sviluppato le sue iniziative di economia sociale con il fine di progettare e condividere azioni finalizzate alla promozione umana ed all’integrazione sociale di tutti i cittadini. Al mondo Abn appartengono oltre 40 cooperative, distribuite su tutto il territorio nazionale, che lavorano in un sistema di condivisione dei valori e di valorizzazione delle proprie specificità; ogni cooperativa infatti integra, all’interno di strategie condivise, le proprie professionalità, al fine di ottimizzare e migliorare servizi e prodotti.