L'iniziativa
Housing Umbria è il progetto di Housing Sociale più significativo dedicato alla Regione Umbria, che riunisce differenti interventi sul territorio. Housing Umbria promuove un’idea di abitare sostenibile e collaborativo, prevedendo oltre agli appartamenti, anche spazi comuni a disposizione dei residenti, spazi verdi e percorsi ciclo-pedonali per incentivare la mobilità sostenibile, servizi e commercio di vicinato.
Gli interventi di housing sociale in Umbria assumono così un ruolo centrale nell’ampliare l’offerta di servizi urbani e di spazi per la comunità locale, oltre che nel promuovere uno stile di vita sostenibile e attento e diventano un’opportunità per supportare la costruzione di una collettività rinnovata, più aperta e collaborativa.
Housing Umbria è dunque una nuova idea di casa, una proposta concreta per migliore la qualità della vita e dell’abitare, dove le relazioni umane sono percepite e vissute come centrali nella quotidianità e stimolano la partecipazione attiva alla vita di comunità. La vitalità di questo microcosmo integrato nelle diverse città, è inoltre garantita dalla dotazione di servizi di vicinato che accompagnano l’offerta di alloggi di alta qualità e accessibilità.

